Giunto alla sua quinta edizione, Filosofarti è il festival di Filosofia che dal 28 febbraio al 7 marzo 2010 animerà Gallarate, città che lo propone come iniziativa annuale a cura del Teatro delle Arti e della Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città. 

Dallo scorso anno viene identificata una tematica portante attorno alla quale intessere il festival: quest'anno si tratta di KRONOS, ovvero il tempo declinato in tutte le dimensioni che vanno dalle stagioni della vita a quella della storia globale, dall'esperienza della vanitas a quella dell'eterno, dal consumo della vita alla ricerca di senso, evento privato e collettivo.

Il festival coniuga pertanto l'aspirazione di ciascuno alla bellezza e alla verità, proponendo una ricerca che invita a riprendersi il proprio tempo, ovvero quello meno concitato e più dilatato del pensiero e della contemplazione.

Diversamente da analoghe iniziative già presenti sul territorio nazionale, Filosofarti vuole operare una riflessione filosofica sulle sinergie con le arti: teatro, cinema, musica e danza, scrittura e arti figurative. Legame, questo, divenuto nell'ultimo decennio oggetto di grande attenzione: lo testimonia anche lo sviluppo della ricerca universitaria in tale direzione nonché il numero crescente di pubblicazioni.

In attesa di Filosofarti 2010 Anothertv vi propone una selezione degli interventi principali della precedente edizione del festival.

MASSIMO CACCIARI - Geofilosofia dell'Europa

Guarda il video...

UMBERTO GALIMBERTI - L'etica nell'età della tecnica

Guarda il video...

CARLO SINI - L'etica della condivisione

Guarda il video...

ALESSANDRO DE MAGISTRIS - L'evoluzione urbana europea dal secondo dopoguerra

Guarda il video...

PIERMICHELE MIANO - L'evoluzione urbana europea dal secondo dopoguerra

Guarda il video...