Da Bruxelles mercoledì 12 su anothertv.net e sulle micro web tv

CITTADINI EUROPEI 2.0:
COME INTERNET CAMBIA
LA POLITICA IN EUROPA

"Butterfly Europe": come i social media e i network in rete contribuiscono a formare l'opinione pubblica europea.

Da Bruxelles diretta "a rete unificata" con eurodeputati, blogger e giornalisti, insieme per capire come fare politica sul web. E per avvicinarci all'Europa.
In anteprima la ricerca sull'uso dei nuovi media da parte dei deputati europei


Internet sta cambiando il panorama dell'informazione europea e il modo di fare politica? In che modo? Con quale coinvolgimento da parte dei cittadini, ora attivi anche grazie agli strumenti digitali? A questa domanda risponderanno gli esperti provenienti da tutta Europa, che si incontreranno a Bruxelles per dibattere della politica nell'era del web 2.0.

Tutte le informazioni sull'evento, l'agenda e gli interventi sono su butterflyeurope

In programma tre tavole rotonde. La prima indagherà sul cambiamento apportato negli ultimi anni dai social network nel modo di fare campagna elettorale e creare consenso. La seconda esplorerà la portata della rivoluzione indotta da social media sul giornalismo e l'opinione pubblica. L'ultima focalizzerà l'attenzione sulla difficoltà dei media tradizionali di creare le premesse per la creazione
di una vera opinione pubblica europea.

A dibattere eurodeputati, come l'italiano Gianni Pittella, il tedesco Alexander Alvaro, l'olandese Marietje Schaake, la francese Marie-Christine Vergiat. Nell'incontro inviati e corrispondenti a Bruxelles delle maggiori testate internazionali, blogger ed esperti di social media.
Nel corso della diretta verranno presentati i dati di una ricerca sull'uso dei nuovi media da parte dei deputati europei.