Cinematografia / Festival Cinema Africano: Fooska - (Il bigliettino)



Codice da incorporare



Una volta effettuata la selezione, copia e incolla il codice riportato sopra.

74 visualizzazioni

Data registrazione: 09/04/2008
Luogo:

Iscritivi alla nostra newsletter
Caricamento

Fooska - (Il bigliettino)
Tunisia / Marocco - 2007

Premio CEM-Mondialità / COE al Miglior Cortometraggio
Il premio è stato assegnato da una Giuria composta da studenti italiani e stranieri delle Medie superiori di Milano e consiste nell'acquisizione dei diritti di distribuzione home-video in Italia.
"Per il realismo con il quale il regista ha riprodotto una particolare situazione di vita scolastica e per aver saputo dimostrare allo spettatore quanto l'apparenza e i pregiudizi spesso possano trarre in inganno".

Regia: Samy Elhaj
Sceneggiatura: Samy Elhaj
Fotografia: Ali Ben Abdallah
Montaggio: Karim Ben Hammouda
Suono: Selma Thabet, Karim Ben Hammouda, Aziz Zitouni
Musica: Chakra Rammah, Ziad Meddeb Hamrouni
Interpreti: Foued Litaim, Fares Khiari, Alaeddine Yaakoubi, Ahmed Snoussi, Seifedine Bouchakour, Fatma M'rad, Chakra Rammah
Formato: 35 mm
Durata: 26 min.
Versione originale: Arabo
Produzione: Nouvel Atmosphère Prod

Distribuzione: www.territor.tn

Sinossi
Ricostruzione divertente ed inquietante di una vicenda scolastica banale: il ritrovamento di un bigliettino per terra durante un esame scritto di pensiero islamico. In un clima esageratamente repressivo, la vicenda assume toni quasi polizieschi e le mura della scuola si trasformano in quelle di un carcere dove i ragazzi e professori si alernano nei ruoli di vittime e carnefici, traditi e traditori, colpevoli ed innocenti, delatori e doppiogiochisti.

Samy Elhaj
Nasce nel 1971 a Tunisi. Dopo aver frequentato l'ècole des Beaux Arts nella sua città, si iscrive alla FEMIS a Parigi, dove si diploma in sceneggiatura nel 2000. La sua carriera inizia come sceneggiatore di numerosi cortometraggi, ma ben presto diventa assistente e poi regista. Le sue esperienze spaziano dal teatro alla pubblicità. Da alcuni anni svolge inoltre attività di insegnante di arte e cinema a Tunisi e Cartagine.

Filmografia
1995 - Accroupi, cm / 1997 - Sur quel pied danser, cm / 2007 - Fooska, cm

www.festivalcinemaafricano.org