Ambiente / Edizioni Ambiente: Verdenero, Noir di Ecomafia



Codice da incorporare



Una volta effettuata la selezione, copia e incolla il codice riportato sopra.

129 visualizzazioni

Data registrazione: 06/03/2007
Luogo:

Iscritivi alla nostra newsletter
Caricamento

Edizioni Ambiente: Verdenero, Noir di Ecomafia
[Guarda anche i video: Valentina Gebbia e Gery Palazzotto - Sandrone Dazieri]

VerdeNero è una iniziativa di sensibilizzazione sui fenomeni dell'ecomafia che nasce dalla collaborazione tra Edizioni Ambiente e Legambiente. Ecomafia significa un enorme giro d'affari che prospera sulla sottrazione illegale delle risorse ambientali, sui traffici di animali e opere d'arte, su abusivismi di ogni genere, si scioglie nei mille rivoli della cronaca giudiziaria e degli scandali, rendendo difficile ai non addetti ai lavori coglierne il volto, la dimensione complessiva e, infine, l'effettivo impatto sociale e culturale.

Un fenomeno tanto pervasivo quanto capace di mimetizzarsi nel quotidiano. Per questo Edizioni Ambiente e Legambiente sono convinte che sia necessario favorire un salto di qualità nel livello di informazione e consapevolezza della collettività rispetto a che cos'è l’ecomafia.

Il cuore di VerdeNero è una collana di libri che rappresenta l'incontro di un tema dai risvolti degni di un romanzo con il linguaggio che meglio di qualsiasi altro può descriverlo e renderlo accessibile a tutti: il noir. E grazie a Legambiente si trova anche documentazione relativa ai fenomeni reali, quelli che ogni anno vengono puntualmente descritti e denunciati nel Rapporto Ecomafia, e dove grazie al lavoro dell'agenzia Prospekt siamo in grado di presentare una suggestiva galleria fotografica.

VerdeNero è un progetto complesso, in cui la pubblicazione dei libri si connette a una fitta serie di iniziative sempre centrate sulla denuncia delle ecomafie, ma attuate secondo modalità diverse e da numerosi soggetti.
VerdeNero è un contenitore aperto, che offre a chi voglia mobilitarsi contro la "gestione" illegale del bene comune uno strumento formidabile: le storie scritte da alcuni tra i migliori autori italiani.
Raccontare è il modo più efficace di comunicare. Comunicare è il modo più efficace di combattere chi dall'indifferenza e dal silenzio trae vantaggio, un vantaggio che oggi in Italia significa 23 miliardi di euro l'anno che alimentano un'economia criminale spesso strettamente intrecciata con quella "legale".

Il sito e il blog di VerdeNero vogliono essere il principale nodo informativo sulle iniziative che alla collana fanno riferimento, con l'intenzione di diventare anche luogo d'incontro per chi, coinvolto dai noir o impressionato dai dati e dalle cifre reali, pensa che l'ecomafia rappresenti un fenomeno grave ed emblematico e che sia un dovere contrastarlo.

www.edizioniambiente.it
www.verdenero.it
Blog Verdenero