Cultura / FilosofArti 2008: Gianni Vattimo



Codice da incorporare



Una volta effettuata la selezione, copia e incolla il codice riportato sopra.

172 visualizzazioni

Data registrazione: 08/03/2008
Luogo: Gallarate

Iscritivi alla nostra newsletter
Caricamento

FilosofARTI - Festival di Filosofia

Lezione Magistrale di Gianni Vattimo
Esperienza dell'arte esperienza di verità?

Filosofarti è il titolo del festival di Filosofia che ha come come epicentro la città di Gallarate, città che propone la terza edizione di un’iniziativa già diventata un appuntamento annuale a cura del Teatro delle Arti di Gallarate e della Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città.
Nato da un'idea coltivata e realizzata all'interno dello staff del Centro Culturale di Prosa del Teatro delle Arti, l'iniziativa ha infatti trovato nella Fondazione Culturale un partner di progetto oltre che un fattivo sostegno all'iniziativa. L'attenzione alle relazioni fra filosofia e scrittura, musica, teatro e cinema, arti visive e danza sarà dunque oggetto di molte manifestazioni, che spaziano dall'incontro con i più grandi teoreti della nostra contemporaneità.

www.fondazioneculturalegallarate.it
www.teatrodellearti.it

Gianni Vattimo è nato nel 1936, a Torino, dove ha studiato e si è laureato in Filosofia; ha poi seguito due anni i corsi di H. G. Gadamer e K. Loewith all'università di Heidelberg, e ha studiato con Hans-Georg Gadamer e Luigi Pareyson. Dal 1964 insegna all'Università di Torino, nella quale è stato Preside, negli anni '70, della Facoltà di Lettere e Filosofia.
E' stato "visiting professor" in alcune università americane (Yale, Los Angeles, New York University, State University of New York) e ha tenuto seminari e conferenze in varie università di tutto il mondo. Negli anni Cinquanta, insieme a Furio Colombo e Umberto Eco, ha lavorato ai programmi culturali della Rai-Tv, conducendo tra l'altro il programma settimanale politico-informativo "Orizzonte".
E' membro dei comitati scientifici di varie riviste italiane e straniere; è socio corrispondente dell'Accademia delle Scienze di Torino. Ha diretto la "Rivista di Estetica". Ha ricevuto lauree honoris causa da numerose università del mondo. E' Grande ufficiale al merito della Repubblica italiana (1997).
Attualmente è vicepresidente dell'Academía de la Latinidade.

www.giannivattimo.it