Cultura / Courmayeur NOIR in festival: il NOIR



Codice da incorporare



Una volta effettuata la selezione, copia e incolla il codice riportato sopra.

19 visualizzazioni

Data registrazione: 07/12/2007
Luogo: Courmayeur

Iscritivi alla nostra newsletter
Caricamento

Il NOIR

Lorenzo Scandroglio e Sandrone Dazieri incontrati a Courmayeur, durante la diciassettesima Edizione del NOIR in Festival, analizzano il genere NOIR.

Lorenzo Scandroglio (1969), poeta e giornalista culturale è responsabile della rubrica di attualità per la rivista ALP. Collabora alle pagine culturali de "il Giornale", a "L'Indice dei libri", "Elle", "La Prealpina", "Lombardia Oggi". Ha insegnato Strategia della Comunicazione all'Università Europeenne Jean Monnet. Vive in simbiosi con la montagna che percorre in lungo e in largo, a piedi d'estate, pelli agli sci d'inverno.

Sandrone Dazieri
Nato a Cremona nel 1964, si diploma alla scuola alberghiera di San Pellegrino Terme e pratica la professione di cuoco per una decina d'anni, in giro per l'Italia. Studia Scienze Politiche a Milano, non si laurea, e, lasciati i fornelli, pratica numerosi mestieri, dal venditore di corsi di musica al facchino, in contemporanea con l'attività di militante nel movimento dei centri sociali milanesi. Nel 1992 si avvicina all'editoria come correttore di bozze nel service editoriale Telepress, di cui, cinque anni dopo, è nominato direttore della sede di Milano. Nel frattempo diventa giornalista pubblicista e collabora per cinque anni con il Manifesto come esperto di controculture e narrativa di genere. Nel 1999 pubblica il suo primo romanzo noir, Attenti al Gorilla, per il Giallo Mondadori e il rapporto con la casa editrice si approfondisce sino alla nomina a responsabile prima dei Gialli Mondadori, poi di tutto il comparto dei libri per edicola. Scrive altri tre romanzi per adulti, sempre noir (La cura del Gorilla, Einaudi, Gorilla Blues, Strade Blu Mondadori, Il Karma del Gorilla, Strade Blu Mondadori), un romanzo per ragazzi (Disney Avventura, premio selezione Bancarellino), numerosi racconti (antologia Crimini Einaudi, Il Giallo e l'impegno, Micromega, solo per citare le più conosciute), alcuni soggetti per il fumetto (Pinocchio, Diabolik). Come scenegggiatore ha scritto La cura del Gorilla (Colorado Film/ Warner), tratto dal suo secondo romanzo, L'ultima Battuta (Rodeo Drive/Rai Fiction), Un gioco da ragazze (con Teresa Ciabatti), ed è stato per due anni story editor per Colorado Film. E' stato dal 2004 al 2006 il direttore dei Libri per Ragazzi Mondadori, incarico che ha lasciato nel 2006 per avere più tempo per scrivere. Attualmente è consulente per la casa editrice Mondadori e si occupa di autori italiani per adulti e ragazzi.

http://losca.splinder.com/
www.sandronedazieri.it
www.noirfest.com