Cultura / Ciauli in viaggio per i Nebrodi: Il mugnaio



Codice da incorporare



Una volta effettuata la selezione, copia e incolla il codice riportato sopra.

675 visualizzazioni

Data registrazione: 26/06/2009
Luogo: Nebrodi (Sicilia): Longi

Iscritivi alla nostra newsletter
Caricamento

Nebrodi

Il territorio dei Nebrodi (esteso su oltre 85mila ettari nella Sicilia nord orientale) è caratterizzato da diverse caratteristiche che lo rendono unico. Vi è il grande patrimonio ambientale, caratterizzato da estese zone boschive, da montagne, colline, laghi, torrenti, animali selvatici. Un vasto territorio unico, soprattutto considerando la latitudine, che si caratterizza come il polmone verde più a sud d'Europa. All'interno di questo territorio sono presenti tantissimi paesi, borghi, contrade, abitati da persone che a questo territorio sono sempre stati intimamente legati e dove hanno intrapreso le loro attività lavorative, artigianali, artistiche.

Nel corso dei secoli il legame intimo che si è stabilito tra l'ambiente dei Nebrodi ed i suoi abitanti, ci ha tramandato fino ai nostri giorni una ricchissima varietà di prodotti, culture, tradizioni popolari che testimoniano come questo legame sia ancora vivo. Per secoli questo fluire di esperienze, di storia, di tradizioni, si è trasferito dai padri ai figli, dai nonni ai nipoti, di generazione in generazione, grazie al grande valore della testimonianza, della partecipazione, dell'essere parte di una comunità che si riconosceva ancor di più nei momenti che durante l'anno venivano scanditi da feste religiose, pagane, propiziatorie. Appuntamenti che segnavano il rinnovarsi delle stagioni, dei riti, e che avevano tutti come fattore comune il cooperare della comunità  per affrontare insieme la buona o la cattiva sorte, il divertimento ed il dolore, la religiosità e la laicità.

Oggi però si corre il rischio che questa consapevolezza dell'appartenere ad una comunità così radicata nella storia e nelle tradizioni popolari venga dispersa. Infatti si è affievolito il tramandarsi della conoscenza e delle tradizioni da genitori a figli, da nonni a nipoti, dagli appartenenti alla comunità verso le nuove generazioni. Occorre, allora, intervenire con iniziative volte sia a ricostruire la memoria storica sia a sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza ed al recupero delle tradizioni storiche e popolari del territorio dei Nebrodi.

Il mugnaio è tratto dalla prima puntata di "Ciauli ...in giro per i Nebrodi", una serie di documentari dedicata alla riscoperta dei luoghi e delle tradizioni del territorio dei Nebrodi, realizzata TWF.IT