Viaggi / L'Africa dentro



Codice da incorporare



Una volta effettuata la selezione, copia e incolla il codice riportato sopra.

68 visualizzazioni

Data registrazione: 14/12/2007
Luogo:

Iscritivi alla nostra newsletter
Caricamento

L'Africa dentro
fotografie di Antonio Gesmundo

Nelle pagine di "La mia Africa" Karen Blixen scriveva: "Ogni cosa dava un senso di grandezza, di libertà, di nobiltà suprema. Il tratto più caratteristico del paesaggio, e della vita lassù, era l'aria".
Questo lavoro è stato ispirato dalla curiosità di un uomo verso questo mondo unico, come è stato descritto nella letteratura, ed è il risultato di due settimane trascorse nella natura selvaggia del Kenia, nell'agosto del 2007. Il desiderio era di riuscire a dare un senso iconografico alle impressioni suscitate da un contatto intimo con la primordiale natura selvaggia dell'Africa orientale, allo straniamento prodotto da un improvviso tuffo nel passato, in un epoca in cui l'uomo ancora era ancora escluso dalla vita sulla terra. Un tentativo di dare almeno delle parziali risposte alle domande su cosa sia realmente l'africa. Il risultato è la visione di un'africa che miracolosamente sopravvive al tempo e all'azione distruttiva dell’uomo. L'esperienza del fotografo è durata solo poche settimane, attraverso un mondo sospeso tra la paradisiaca preistoria del suo mondo selvaggio e l'incertezza del futuro di un intero popolo, ma è stato sufficiente perché ritornasse in questo mondo con l'africa dentro.

Antonio Gesmundo vive e lavora a Torino. La fotografia non è la sua principale attività lavorativa ma il suo modo per vedere. esplorare conoscere e proporre la propria prospettiva del mondo.
www.capohorn-libreria.it
Galleria Fotografica