Cultura / FilosofArti 2009: Cristina Boracchi



Codice da incorporare



Una volta effettuata la selezione, copia e incolla il codice riportato sopra.

280 visualizzazioni

Data registrazione: 03/03/2009
Luogo: Gallarate

Iscritivi alla nostra newsletter
Caricamento

FilosofARTI 2009 - Festival di Filosofia

La riflessione filosofica, nelle sue sinergie con le arti - teatro, cinema, musica e danza, scrittura e arti figurative - è divenuta nell'ultimo decennio oggetto di grande attenzione: lo testimonia anche lo sviluppo della ricerca universitaria in tale direzione nonché il numero di pubblicazioni sull'argomento.

In una realtà che concentra la propria attenzione sull'apparire, uno spazio aperto anche al pensiero è di fatto un modo per rendere un servizio all’uomo e alla città, intesa in senso lato. Quest’anno è stata idenrificata una tematica portante attorno alla quale intessere il progetto del festival: si tratta della POLIS, intesa come città, luogo di vissuti e di aggregazione, spazio per la vita pubblica e politica, luogo di valori e di ideali, espressione del privato e della collettività. In un certo senso, il festival "cittadino", che parla di "città", diviene anche una occasione privilegiata per un vero coinvolgimento del territorio e delle sue risorse.

CRISTINA BORACCHI: da alcuni anni si occupa delle intersezioni fra cinema e filosofia, guidando sperimentazioni didattiche e formazione docenti in collaborazione con l'IRRE Lombardia e con la Sillsis dell'Università Statale di Milano. Ha collaborato, fra gli altri, con la Università Cattolica del Sacro Cuore per la redazione del Dizionario di Politica della Jaca Boock e con il Museo del Risorgimento di Milano per la organizzazione del Bicentenario Rosminiano a Milano.Dopo avere conseguito borse di ricerca sul tema dall'istituto Per gli Studi Filosofici e Giuridici di Napoli e dall'IRRE Lombardia, ha pubblicato molteplici saggi su riviste specializzate quali Informazione Filosofica, école, Magazzino di Filosofia, Aggiornamento sociali e Comunicazione filosofica, rivista telematica della SFI. Collabora regolarmente con Il Buscadero e recentemente è intervenuta nella redazione dl manuale di filosofia della Loescher editori e ha contribuito con un saggio su Greenaway al volume "Corpo a corpo Il cinema e il pensiero" (Ed. Falsopiano). È ideatrice e progettista del Filosfarti Festival di Filosofia da tre anni.