Cultura / FilosofArti 2009: Piermichele Miano



Codice da incorporare



Una volta effettuata la selezione, copia e incolla il codice riportato sopra.

142 visualizzazioni

Data registrazione: 06/03/2009
Luogo: Gallarate

Iscritivi alla nostra newsletter
Caricamento

FilosofARTI '09 - Festival di Filosofia

PIERMICHELE MIANO
L'evoluzione urbana europea dal secondo dopoguerra
Partendo dalle immagini della mostra, che offrono un paradigma di confronto epocale dello sviluppo del tessuto urbanistico-architettonico di Gallarate, si proporrà un'analisi dei fattori chiave della trasformazione della città in Europa a partire dal secondo dopoguerra sino ai gioni nostri, mettendo in evidenza le linee di tendenza del fenomeno.

PIERMICHELE MIANO: architetto, dal 1977 al 1980 è stato addetto alle Esercitazioni nel Corso di Composizione Architettonica del Prof. P.Vaccaro presso la Facoltà di Architettura di Genova e in seguito, dal 1990 al 1992, Assistente del corso di Progettazione del Prof. P.Maretto presso la Facoltà di Genova. A partire dal 1986 al 1992 è stato Consigliere e poi Segretario dell'ordine degli Architetti di Varese, contribuendo a far emergere la qualità dell'architettura come elemento centrale della professione, cercando anche di individuare un rapporto stabile tra il mondo della professione e l'Università. Dal 1983 al 1992 è stato Segretario e poi Presidente della Società Gallaratese Studi Patri, antica società storica fondata nel 1986; dal 2000 nuovamente Presidente dello stesso sodalizio e dal 2005 componente del Comitato Tecnico Scientifico della FONDAZIONE CULTURALE 1860 GALLARATE CITTÀ. La sua produzione professionale si è articolata nella ricerca del rapporto tra architettura classica come sistema di elementi antropometrici ed architettura moderna come sistema di esigenze funzionali e come forma della crisi culturale in atto.
Le aree di attività sono l'edilizia residenziale privata e pubblica, il restauro, l'edilizia industriale, la pianificazione edilizia.
Fondatore nel 1985 e dal 1990 al 1993 Presidente della Cooperativa di solidarietà sociale "IL PEROGRANO" di Lonate P., è dal 1997 Presidente della cooperativa di solidarietà sociale IRIS ACCOGLIENZA legata all'Istituto filosofico ALOISIANUM di Gallarate.
Tra i suoi lavori si ricorda: Miano P.M. e Lavit C.: “Dati di lettura del Liberty a Gallarate” in Tracce n. 4, Varese 1986; Miano P.M.: "Le strutture Insediative del Gallaratese: Tessuti, Insediamenti e Percorsi", in RASSEGNA GALLARATESE DI STORIA ED ARTE, n. 126, Gallarate 1989; a cura di : Miano P.M. ed altri: "Metodologie e prassi nelle architetture: Architetti della Provincia di Varese", Ordine degli Architetti della Provincia di Varese, Gavirate, 1989. In corso di redazione: "Storia Urbana di Gallarate" da pubblicare come numero monografico della Rassegna Gallaratese di Storia ed Arte.