Libri

Incontro con gli autori: Domenico Manna

Il Tartufo Nero di Norcia o di Spoleto
Vicende storiche e coltivazione

Dall’Umbria, un libro appassionante su un prodotto tipico del suo territorio che appassiona da generazioni il palato di molti: il tartufo, "fungo ipogeo", gustoso a tavola e prezioso indicatore di qualità ambientale, per le sue specifiche esigenze ecologiche.

Domenico Manna, abruzzese di nascita, umbro di adozione, tra i massimi esperti in materia, già dirigente della Comunità montana dei monti Martani e del Serano, ha dedicato parte della sua vita a questo tema, partecipando a convegni in Italia e all’estro e costituendo nel 2004 l’Associazione Tartufai-Tartuficoltori "Pietro Fontana", nell’area di Spoleto – Norcia, di cui è presidente.
Ci fornisce un importantissimo strumento per chi, da neofita o da appassionato del settore, desidera approfondire la sua conoscenza sul tartufo da molte angolazioni.

Per la prima volta siamo in presenza di un’indagine storica approfondita e fittamente documentata sul tartufo e sulla sua coltivazione in Italia. Da Teofrasto, Giovenale e Plinio il Vecchio, ad Alfonso Ceccarelli (1564), Chatin (1892) al cavaliere Pietro Fontana (1806), spoletino, al francese Joseph Talon (1810), all’umbro Francesco Francolini (1920), fino all’ultimo pioniere della tartuficoltura Lorenzo Mannozzi Torini (1962).
Importante è poi l’analisi scientifica del tartufo, affrontata nel capitolo sulla dinamica dell’apparato radicale delle piante, in cui viene esposta la teoria delle ‘nicchie vuote’.

Un’ultima parte, infine, è dedicata all’approfondimento del ruolo economico del tartufo nel tessuto sociale attraverso i secoli e alla denuncia di una crisi produttiva degli ultimi decenni con un appello affinché si torni alla difesa e alla valorizzazione di un così pregiato prodotto della nostra Italia.

 

Autore: Domenico Manna
Editore: QUATTROEMME
Pagine: 261
Costo: 40 Euro

 

VISUALIZZAZIONI: 143
DATA REGISTRAZIONE: 01/04/2013